Turismo in Austria Visitare Villaco, una guida per visitare e scoprire Villaco, Austria.

Bandiera Austria

Villaco

   

Visitare Villaco

Villaco è la seconda città della Carinzia (Austria) ed è situata nel sud della regione, esattamente sul confine tra Italia e Slovenia.

Villaco (Villach, in tedesco) è bagnata dalle acque del fiume Drava e sorge proprio nei pressi del punto di confluenza dell’affluente Gali.

Raggiungibile percorrendo una bellissima strada panoramica, la città di Villaco si trova in fondo a più valli ed è circondata da montagne e laghi.

Il nome  Villaco deriva da una stazione di dazio romana, Bilachium,ma i primi reperti che attestano presenza umana risalgono al Neolitico. I ritrovamenti effettuati in epoca romana confermano che un tempo la città servì da stazione di cambio stradale.

Attorno al 600’ fu occupata da popolazioni slave, poi divenne parte dei possedimenti del Sacro Romano Impero. Quindi, dal 1007 al 1759 fu proprietà della diocesi di Bamberga, dopodiché passò all’Austria.

Villaco visse in maniera piuttosto ravvicinata e intensa i due conflitti mondiali: durante la Grande guerra, si ritrovò nelle immediate retrovie del fronte e fu sede del comando della 10^armata austriaca, ma fu durante la Seconda guerra mondiale che la città carinziana pagò il prezzo più alto, subendo pesanti danneggiamenti in seguito agli attacchi aerei.

Villaco conta 59.000 abitanti su una superficie complessiva di 135 km², per una densità abitativa di 432 ab./km²: accanto alla sua indole commerciale, oggi presenta un profilo avveniristico, sia dal punto di vista industriale (attiva ed efficiente la ricerca nel campo dell’alta tecnologia applicata allo sviluppo e all’ambiente), che turistico.

Dista 40 km da Klagenfurt, capoluogo della Carinzia, ed è circondata da alcuni dei tanti, bellissimi laghi che bagnano la regione: il più vicino è l’Ossiacher See.

Villaco vanta una vita culturale cittadina molto attiva; ospita frequentemente congressi ed eventi di vario genere.

L’inverno è allietato dalla Festa di San Silvestro, dal mercatino dei 3 regni e da un coloratissimo Carnevale.

“L’Estate carinziana” è uno degli appuntamenti estivi più attesi, insieme al mercatino Alpe-Adria-Ceramica, al raduno europeo di Harley Davidson e il festival “Arte sulla strada”.

Chi si reca a Villach, dunque, ha tanti appuntamenti da non mancare, ed anche diversi luoghi da visitare, tra cui la Hauptplatz, la Casa di Paracelso, il Museo dei veicoli, il Teatro sotterraneo, le rovine del Castello di Landskron e la Chiesa di St.Jakob.

A partire dal 1973, Villaco ha stretto gemellaggi con le città di Bamberga, Udine e Suresnes (vicino a Parigi).


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583