Turismo in Austria Visitare Kaprun, una guida per visitare e scoprire Kaprun, Austria.

Bandiera Austria

Kaprun

   

Visitare Kaprun

Piccola per numero di abitanti, apprezzatissima dai turisti, la città di Kaprun, nel Salisburghese (una delle regioni dell'Austria), è una delle più rinomate località sciistiche di tutta l’Austria.

Le attrazioni della stazione sciistica di Zell-am-See/Kaprun rendono questa cittadina – che per la sua collocazione rappresenta “l’atrio” delle più alte località alpine - una vera e  propria “Mecca” del turismo invernale in Austria e di quanti vogliano sciare in Austria.

La neve, l’aria fresca, ma anche il verde dei pascoli, l’acqua turchese dei laghi e lo spettacolo dei ghiacciai, da centinaia di anni suscitano l’interesse nei confronti di Kaprun, menzionata per la prima volta come centro minerario nel 931, con la denominazione di Chatprunnin.

Tuttavia, l’anno che segnò la svolta definitiva per questa terra  fu il 1955, che coincide con la costruzione della centrale idroelettrica Glockner-Kaprun.

Dieci anni più tardi, vide la luce un altro miracolo tecnico, oggi fiore all’occhiello della località: la funivia sul Ghiacciaio di Kitzsteinhorn, che sale fino all’altitudine di 3.029 m. Kaprun, a 780 metri sul livello del mare, conta 3000 abitanti su una superficie complessiva di 100 km².

Naturalmente, il turismo rappresenta la voce principale dell’economia locale: soprattutto grazie alle attrazioni degli impianti sciistici, che non chiudono mai, Kaprun conta 14.000 pernottamenti all’anno.

Molto sviluppato è il settore della produzione di energia elettrica: la centrale locale soddisfa una fetta importante del fabbisogno energetico della nazione, e rappresenta il simbolo della ricostruzione nazionale del dopoguerra.

Kaprun è sicuramente terra di ghiacci e nevi perenni,  dove lo sguardo spazia fin sugli impianti di sbarramento creati dall’uomo e sulle imponenti vette che la circondano ma, diversamente da quanto si possa pensare, d’estate qui la vita non si ferma: nei mesi caldi l’armonia tra sport e cultura si specchia nell’organizzazione frequente di grandi campionati mondiali di sport di vario genere (nel 2002, per esempio, qui ebbe luogo il Campionato mondiale di mountain biking), e l’attesissimo festival Burgfest nel castello di Kaprun, appuntamento di spicco.

Tra i principali luoghi d’interesse ci sono il Museo nativo di Kaprun, il castello medievale, il lago di Klaas, il passo di Sigmnud Thun, la Chiesa parrocchiale di “Margareth auf dem Stein” dal XII secolo e la bellissima strada alpina di Grossglocknerstrasse.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583