Turismo in Austria Visitare Vienna, una guida per visitare e scoprire Vienna, Austria.

Bandiera Austria

   

Geografia della città di Vienna

La città di Vienna, situata nel Nord-Est dell'Austria, dista 40 km dal confine con la Slovacchia e circa 50 km da Bratislava.

Vienna è composta da 23 distretti (in tedesco Bezirke, per approfondimenti vedi Distretti di Vienna) e il centro della città è il primo distretto.

Gli altri distretti si susseguono a spirale intorno al primo distretto con numero crescente. La periferia cittadina è pianeggiante e industrializzata a sud, collinosa e verdeggiante a nord ai piedi della Selva Viennese (Wienerwald).

L'anello (Ring) che circonda il centro storico, è oggigiorno una strada di raccordo che ricalca le scomparse antiche mura della città. Un secondo anello intorno al centro storico, la cosiddetta "cintura" (Gürtel) è oggigiorno la strada più ad intenso traffico di tutta la città che ospita anche una linea sopraelevata (U6) della metropolitana che la percorre in buona parte, dalla Westbahnhof (Stazione ferroviaria ovest) fino al Danubio a nord.

La città è attraversata nella sua parte orientale dal Danubio, mentre un piccolo canale artificiale (il Donaukanal) lambisce il centro storico a est. Vienna include un'isola del Danubio creata artificialmente per proteggerla da eventuali inondazioni.

L'isola, sistemata a parco, viene utilizzata dagli abitanti per praticare dello sport o per rilassarsi sotto il sole, inoltre una volta all'anno (verso la fine di giugno) vi si festeggia per 3 giorni consecutivi la Donauinselfest (festa dell'isola del Danubio).

Torna alla pagina su Vienna


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583