Turismo in Austria Visitare Vienna, una guida per visitare e scoprire Vienna, Austria.

Bandiera Austria

   

Trasporti della città di Vienna

Vienna ha una grande rete di trasporti pubblici. Consiste nella metropolitana di superficie (Schnellbahn o S-Bahn), gestita dalle ferrovie austriache (ÖBB), dalla linea locale Wien-Baden (in tedesco Wiener Lokalbahn o Badner Bahn) e dalle rete delle linee cittadine (Wiener Linien), composte dalla metropolitana (U-Bahn), da tram e da linee di autobus.

I trasporti pubblici viennesi trasportano circa 750 milioni di passeggeri all'anno.

La rete metropolitana di Vienna è tuttora in fase di ampliamento e ha sostituito il tracciato della linea metropolitana di Otto Wagner, autore anche di tutti i fabbricati delle fermate.

La metropolitana percorre la città rapidamente arrivando fino in prossimità delle colline della Selva Viennese a nord e a ovest. Le linee (attualmente U1, U2, U3, U4, U6) sono in servizio dalle 5 del mattino circa fino alle 24.

Per quanto riguarda la S-Bahn essa garantisce soprattutto il trasporto dei pendolari in centro in particolare permette di raggiungere le zone degli Heuriger, le zone mete di gite nel nord ovest di Vienna e del Wienerwald a sud.

L'orario di servizio è dalle 4 e 30-5 di mattina e termina tra le 21 e le 24. Il tram comunque continua a essere il mezzo più usato in quanto gode di un gran numero di collegamenti nella città. Il suo orario di servizio va in media dalle 5- 5 e 30 fino alle 23/24.

Le corse dei bus di linea sono di gran lunga più differenziate a volte terminano anche molto prima e anche nei fine settimana e nei giorni festivi possono avere orari diversi da quelli dei giorni feriali.

I bus in servizio notturno passano a intervalli di 30 minuti dalla mezzanotte sino all'inizio dei servizi diurni.

Per le corse notturne valgono gli stessi biglietti e abbonamenti validi per quelle diurne. Il prezzo di una corsa semplice è di €1,70, che si riduce a €0,90 per corse brevi (es. 2 fermate di metropolitana o di S-Bahn).

Vi sono sconti per bambini, scolari, studenti e anziani. Infine per quanto concerne gli spostamenti con il taxi aree di sosta si trovano vicino a molti grandi incroci, a molte stazioni e a luoghi di interesse turistico.

Il prezzo della corsa parte da una tariffa base di 2 euro a cui si aggiungono un supplemento radiotaxi e una combinazione di tariffa a tempo e a chilometraggio. 10 minuti costano in media sui 10-12 euro.

Per un taxi chiamato via radio si paga un supplemento di 2 euro. Corse fuori città vengono calcolate in base a tariffe speciali. Molto estesa è la rete di piste ciclabili e l'impiego di biciclette per gli spostamenti in città.

Torna alla pagina su Vienna


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583