Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Parchi Naturali dell'Austria
Turismo in Austria Visitare Austria, una guida alle città da visitare e al turismo in Austria

Parchi Naturali dell'Austria

Chi ama stare a contatto con la natura difficilmente potrà rimanere deluso da una visita all’Austria, da sempre contraddistinta da un paesaggio vario e da un’invidiabile patrimonio naturale.

Entro i confini dell'Austria, sono circa 37 le aree protette, coprenti un territorio di 305.000 ettari e distribuiti soprattutto nella parte orientale del paese e nelle regioni della Bassa Austria, della Stiria e del Burgenland, tre delle regioni (Lander) dell'Austria.

Dal Thayatal, in Bassa Austria, al Nockberge, in Carinzia, passando per il maestoso Donau-Auen, sono tantissimi i parchi nazionali austriaci: tra essi, alcuni rappresentano dei veri e propri capolavori della natura 

Da non perdere, per esempio, è la piccola città di Neusiedl am See, nel Burgenland, regno del Welschriesling (eccellente vino bianco e fruttato) e patria del lago omonimo, sulle sponde del quale coesistono moltissime specie di uccelli.

La zona, nominata Parco Nazionale, è un vero paradiso per gli amanti della natura e gli appassionati di escursioni: le aree del parco sono tranquillamente visitabili, a piedi, a cavallo o in bici.

Sempre in Austria, ma esattamente dal lato opposto, nella regione del Voralberg, si estende il Parco Biosfera Grosses Wiesenthal, una smisurata distesa di vallate verdi ed ospitali da 10 anni nominata dall’Unesco “Riserva della Biosfera”, nell’ambito di un programma il cui motto è: “vivere e lavorare in armonia nella natura senza danneggiarla”.

Gli abitanti dei sei villaggi che si dividono il territorio lavorano insieme ogni giorno all’amministrazione e alla valorizzazione delle risorse del parco: dallo studio dei benefici derivanti dalle piante selvatiche, all’approfondimento della lavorazione del formaggio.

Chi, invece, dall’Austria volesse fare un salto tra i fiordi scandinavi - rimanendo in Austria - può lasciarsi incantare dal paesaggio del lago Weissensee, nel sud della Carinzia, un luogo tranquillo immerso in un ambiente alpino incontaminato.

Le rive del lago si estendono per ben 23 km, di cui solo un terzo edificato, mentre la restante parte è un’affascinante riserva naturale.

Il lago Weissensee attrae turisti per 12 mesi all’anno: in estate vi si praticano corsi di nuoto e immersione; in inverno diventa la più estesa area naturale ghiacciata d’Europa: sulla sua spessa superficie è possibile giocare a curling,hockey o incrociare maratoneti e slitte trainate da cavalli.

Bandiera Austria

Austria

  • Superficie: 83.858
  • Capitale: Vienna
  • Lingua: Tedesco
  • Ordinamento: Repubblica federale
  • Prefisso telefonico: Austria
  • Targa: A
  • Moneta: euro

mappa Austria Mappa Austria