Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583
Il Grossglockner
Turismo in Austria Visitare Austria, una guida alle città da visitare e al turismo in Austria

Il Grossglockner

Tradotto in italiano, il suo nome vuol dire “Grande campanaro”; davanti ad esso sorge, arrivando ad un’altezza appena inferiore, il “Piccolo campanaro”.

Stiamo parlando del Grossglockner, ossia la più alta montagna dell’Austria.

Misura 3798 metri ed ha di fronte, a soli 28 metri più in basso, il Kleinglockner. Tra le due vette si trova la cosiddetta Glocknerscharte (forcella del campanaro).

La costruzione della Strada alpina del Grossglockner ha tenuto nuovamente a battesimo questa maestosa vetta, dando un inaspettato impulso al turismo e riuscendo a richiamare ogni anno migliaia di visitatori.

Dopo anni di lavori portati avanti a singhiozzo, la strada oggi è percorsa da 900.000 persone a stagione e rappresenta una delle principali attrazioni turistiche della nazione.

Consta di 48 km e 36 tornanti, è caratterizzata da 2504 metri di dislivello e conduce fin nel cuore del Parco nazionale degli Alti Tauri.

Lungo la salita, dai 1500 m di altitudine fino alla Quota-Imperatore-Franz-Josef, si attraversano tutti i piani vegetazionali, dai campi di grano alle nevi perenni, si possono percorrere ben sei sentieri istruttivi e visitare due centri di informazione all’avanguardia.

La Grossglockner-Hochalpenstrasse si trova tra la Carinzia e il Salisburghese e collega le cittadine di Heiligenblut (Carinzia) e Fusch.

Dall’Italia, è raggiungibile attraverso il Passo Stalle, regolato da un semaforo che per chi viaggia in direzione nord è verde soltanto nel terzo quarto d’ora di ogni ora.

Si tratta di una strada a pedaggio: il biglietto giornaliero costa 28 euro per le auto e 18 per le moto (se emessi dopo le 18,00 i tagliandi sono ridotti rispettivamente di 10 e 6 euro); per i mezzi pesanti, il costo del biglietto varia dai 35 ai 90 euro; le comitive in bus pagano una tariffa minima di 28,80 euro (se a bordo ci sono ragazzi dai 6 ai 15 anni, questi pagano 2,40 euro).

La strada alpina del Grossglockner è aperta dai primi di maggio al 15 giugno dalle 6 alle 20; dal 16 giugno al 16 settembre dalle 6 alle 21.30 e dal 17 settembre fino a fine ottobre apre alle 6 e chiude alle 19.30.

L’ultimo accesso è consentito 45 minuti prima dell’orario di chiusura.

Bandiera Austria

Austria

  • Superficie: 83.858
  • Capitale: Vienna
  • Lingua: Tedesco
  • Ordinamento: Repubblica federale
  • Prefisso telefonico: Austria
  • Targa: A
  • Moneta: euro

mappa Austria Mappa Austria